venerdì 29 gennaio 2016

TORTA VERSATA NUTELLA E MASCARPONE

Se c'è un prodotto che non faccio fatica a trovare qui a livello di formaggi quello è il mascarpone! Non l'ho mai amato molto e nemmeno mai usato molto mentre ero in Italia ma qui, dove trovo la ricotta solo al Corte Ingles, lo sto rivalutando! I due ingredienti principali di questa torta comunque la dicono lunga su quanto possa essere goloso il risultato... Il perché di torta versata è presto detto, in pratica la torta cuoce assieme al ripieno, non va tagliata e farcita successivamente, si compone di 2 fasi e una volta estratta dal forno è già bella e pronta da mangiare. Credetemi che il tempo a mia disposizione è sempre molto poco con un 2mesenne in terra straniera e questa ricetta è un ottimo compromesso tra risultato e sforzo richiesto. Queste dosi sono per una torta davvero piccolina (18cm di diametro), consiglio di duplicarle per una torta più grande.


INGREDIENTI:


- 80gr di zucchero
- 1 uovo
- 25gr di olio extravergine d'oliva
- 38gr di latte
- 60gr di farina 00
- 20gr di cacao amaro
- 10gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

Per la farcitura

- 250gr di mascarpone
- 1 uovo
- 50gr di zucchero
- 65gr di nutella
- 2 cucchiai di latte


In una terrina mettere il mascarpone (freddo di frigorifero) assieme al latte, l'uovo sbattuto, lo zucchero e la nutella e amalgamare assieme tutti gli ingredienti.
La crema deve essere densa, se la qualità del vostro mascarpone non è molto densa, evitare di mettere il latte o aggiungere ancora un albume.
Per la torta montare con le fruste l’uovo con lo zucchero fino a che risulti bello gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio e il latte continuando a sbattere.
Versare pian piano la farina miscelata con il lievito, il cacao ed un pizzico di sale e sbattere fino ad ottenere una pasta fluida e senza grumi.
Versare un terzo dell'impasto nella tortiera a cerchio apribile con il fondo ricoperto di carta forno.
Mettere lo stampo in forno già caldo a 180° e far cuocere per 10 minuti (accertarsi che il forno sia a temperatura. Modalità statica, posizione centrale).
Passati i 10 minuti tirare fuori lo stampo e versare la crema di mascarpone e nutella precedentemente preparata.
Livellare con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Versare adesso il resto dell’impasto e ruotare lo stampo in modo che l’impasto si distribuisca equamente ed infornate ancora per altri 40 minuti circa.
Tirare fuori la torta e farla raffreddare completamente.
Spolverate con cacao amaro o zucchero a velo e servire.

1 commento: