domenica 19 giugno 2011

CHEESECAKE AL LIMONE

Lo prometto, per un pò basta cheesecake! Mi rendo conto che ultimamente ne ho proposte di differenti tipi ma trovo che questo dolce sia assolutamente perfetto per l'estate e quindi mi piace provarlo nelle sue varianti. A detta di chi l'ha mangiato questo è il migliore, delicato e rinfrescante. Nella ricetta che avevo trovato per dare il colore giallo alla copertura consigliavano di mettere 2gr di pistilli di zafferano. Io lo zafferano ce l'ho solo in polvere e per non rischiare (lo zafferano non è proprio insapore!) ho preferito usare due gocce di colorante giallo. Per vedere la torta fatta più grande (quindi più bassa) e decorata diversamente cliccare QUI.

INGREDIENTI:

- 200gr di biscotti secchi (Oro Saiwa)
- 100gr di burro
- 200gr di yogurt bianco
- 180gr di zucchero
- 12 fogli di gelatina (circa 24gr)
- 500gr di ricotta
- una fialetta di aroma al limone
- 2 limoni
- 300ml di panna
- 200ml di acqua
- 2-3 gocce di colorante alimentare giallo o zafferano in fili (2gr)

Sbrioclare i biscotti e sciogliere il burro in un pentolino.
Mescolare biscotti tritati e il burro e metterli sul fondo di una tortiera a cerchio apribile foderata con pellicola trasparente, premere per compattarli e mettere tutto in frigorifero. Mettere 8 fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti.
In una ciotola mescolare la ricotta, 160gr di zucchero, il succo di un limone e l’aroma al limone, mescolare bene.
Scaldare lo yogurt in un pentolino e poi toglierlo dal fuoco.
Versarvi la gelatina scolata e strizzata, mescolare bene per farla sciogliere.
Aggiungere lo yogurt con la gelatina alla ricotta e continuare a mescolare, per ultima incorporare la panna montata.
Mettere la crema di ricotta e panna sulla base di biscotto e far rassodare in frigorifero per 2 ore.
Mettere a bagno in acqua fredda gli altri 4 fogli di gelatina.
Prendere una pentola e mettete il succo di mezzo limone, lo zucchero rimasto e l’acqua e portare a ebollizione.
Unire il colorante alimentare.
Mentre lo sciroppo di zucchero è caldo aggiungere la gelatina scolata e strizzata e mescolare bene, poi far raffreddare completamente.
Quando lo sciroppo sarà freddo versarlo sul dolce e poi porlo di nuovo in frigorifero per alcune ore.
Eventualmente si può decorare, come ho fatto io, con dello sciroppo all'amarena, quello che si usa per i gelati.

2 commenti:

  1. no no lorenza tranquilla posta tutti i cheese-cake che vuoi questi a me non mi fanno per niente annoiare.. il tuo e un bellissimo e freschissimo da copiare assolutamente mi piace moltissimo ....in questa settimana lo farò e ti farò sapere ..
    by da lia

    RispondiElimina
  2. Grazie Lia!!! Fammi sapere mi raccomando!

    RispondiElimina