lunedì 18 ottobre 2010

TORTA HELLO KITTY



Questo week-end siamo andati a trovare una coppia di amici che hanno due splendide bambine. Visto che avevo il sabato a disposizione ho pensato di sperimentare la pasta di zucchero e di tentare una torta con l'immagine di Hello Kitty. Mi sono documentata e ho trovato una ricetta interessante che usa il miele al posto del glucosio, molto più semplice da reperire!!!



Beh, quando siamo arrivati dalle bimbe e ho visto la grande con la maglietta di Hello Kitty ho pensato che avevo fatto centro!!! All'interno c'è un pan di spagna che ho pensato di farcire con una semplice crema al cioccolato e della marmellata di albicocche. Certo posso ancora migliorare (soprattutto nel disegno) con la pasta di zucchero ma come primo esperimento credo sia riuscito abbastanza bene. Vi lascio nella ricetta tutto il procedimento e credetemi se vi dico che la pasta di zucchero è davvero facile da fare (e devo dire anche molto buona da mangiare, meno stucchevole del marzapane!).

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 3 uova
- 150gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 100gr di farina bianca
- 100gr frumina
- 1 bustina di lievito per dolci

Per farcire

- 50gr di cacao amaro
- 150gr di zucchero
- 25gr di frumina
- 2 tuorli d’uovo
- 400 ml latte
- marmellata di albicocche
- marshmallows rosa
- 200ml di panna vegetale da montare

Per la pasta di zucchero

- 30ml di acqua
- 5gr di gelatina
- 50gr di miele
- 450gr di zucchero a velo

Per l’impasto sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere gradatamente 100gr di zucchero, la vanillina, il sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito. Incorporare delicatamente il tutto ai tuorli sbattuti.
Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) col fondo foderato con carta da forno.
Cuocere per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° (io preferisco ventilato)
Per la farcitura preparare una crema al cioccolato, mescolando in un pentolino cacao, zucchero, frumina, tuorli d’uovo, 250ml di latte e farla bollire per 1 minuto circa, sempre mescolando.
Tagliare la torta raffreddata in 3 strati, bagnare lo strato inferiore con un po’ di acqua e zucchero, spalmarvi sopra la marmellata di albicocche, sovrapporre il 2° strato, bagnarlo, spalmarvi la crema al cioccolato raffreddata, ricomporre la torta e bagnarla con l'acqua e zucchero rimasta.
Per la pasta di zucchero, ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettere sul fuoco con i 30gr di acqua ed aggiungere il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi).
Versare il liquido dentro un robot da cucina oppure, come ho fatto io, dentro una ciotola dove ho poi usato lo sbattitore elettrico ma con le fruste fatte a spirale, non con quelle per montare la panna.
Versare lo zucchero a velo ben setacciato e lavorare il tutto fin quando il composto diventa una palla.
Toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani fino a ottenere una pasta liscia e malleabile.
Stendere con il mattarello la pasta di zucchero facendo un disco grande cme la torta da coprire, considerando anche i bordi, appoggiare il disco sulla torta precedentemente bagnata o ricoperta con un sottile strato di panna.
Per Hello Kitty io ho fatto un altro piccolo disco, ho stampato su un foglio l'immagine che mi interessava e ho appoggiato il foglio sopra la pasta.
Con una matita ho ripassato i contorni così li ho impressi nella pasta e poi con un conetto e un pò di cioccolato liquido ho fatto i contorni.
A questo punto ho spostato il disco sulla torta e lì ho colorato il disegno con dei coloranti alimentari.
Montare un pò di panna montata, aggiungere qualche goccia di rosso e quando si ottiene il colore desiderato decorare alternando un marsmallows con un ciuffo di panna.

2 commenti:

  1. era la prima volta che usavi la pasta di zucchero??? ma sei stata bravissima!! complimenti! e poi dai visi delle bambine si nota che hai fatto centro di sicuro!!
    baci
    Pina

    RispondiElimina
  2. Si Pina, primissima volta!!! Infatti ti dico la verità mi ero anche comprata una cialda già fatta con Hello Kitty, in caso di disastro rimediavo con quella...

    RispondiElimina