martedì 24 agosto 2010

IL MIO PESTO



Tornata dalle vacanze torno al mio blog e alle mie ricette. Vi avevo promesso (grazie Angela per avermelo ricordato!) la ricetta del pesto ed eccomi qui. I puristi potrebbero inorridire visto che uso il mixer per farlo ma il tempo è sempre poco e visto quanto viene buono io... ringrazio la tecnologia!!!
Ci sono due modi per conservarlo, o in un vasetto di vetro coperto di olio in frigo o, soluzione che io preferisco, congelato. Io uso gli stampini in alluminio dei muffins, metto un paio di cucchiai su ogni stampino, ripongo in congelatore un paio di ore, tolgo i dischi ottenuti e li metto in un sacchetto così quando serve prendo un disco che è una porzione per due. Per congelare si può usare anche il contenitore per i cubetti del ghiaccio a patto che sia grandino...

INGREDIENTI:

- 100gr di foglie di basilico
- 50gr di pinoli
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 50 gr di parmigiano
- 50 gr di pecorino

Lavare e lasciare asciugare le foglie di basilico.
Mettere nel mixer il basilico con i pinoli e i formaggi, se piace si può mettere anche uno spichio d'aglio io non lo metto perchè lo preferisco senza.
Frullare fino a che non si ottiene una salsa tritata.
Passare la salsa in un recipiente, aggiungere l'olio e mescolare bene.
Conservare il pesto in un vasetto di vetro o congelarlo come spiegato sopra.

4 commenti:

  1. ciao l'aggiunta di pecorino non l'ho mai provata... grazie per l'idea
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  2. I am going to make this once I translate it!! haha. You are amazing, Lorenza!!

    RispondiElimina
  3. Lo devo assolutamente provare... il mio ragazzo ne va matto! Thanks!

    RispondiElimina
  4. uhmmmmm lo provo ma sicuramente sarà buonissimo!
    io adoro il pesto! e anch'io come te lo preferisco congelato!

    RispondiElimina